C’è chi predilige la montagna, chi il mare, chi preferisce visitare le città d’arte o chi desidera rilassarsi in una spa magari con vista lago…di certo le mete vacanziere in Italia non mancano, grazie ad un patrimonio naturale e storico-culturale che ci invidia tutto il mondo.

Tra le tante mete per una vacanza estiva con panorami mozzafiato e un mare cristallino, Santa Maria di Leuca sarà davvero in grado di sorprendervi sia per le spiagge attrezzate, sia per l’ampia offerta eno-gastronomica in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Santa Maria di Leuca, una delle perle della Puglia

Di origini greco-romane, Santa Maria di Leuca deriva il suo nome dalla parola greca Leukos che letteralmente significa “luminoso” in quanto proprio nella zona salentina sono presenti falesie altissime di colore bianco che riflettono la luce del sole; in epoca romana Santa Maria di Leuca in latino era anche soprannominata “Finibus Terrae”, ossia la fine della terra in quanto è proprio situata nella punta più estrema della Puglia, tra due promontori ossia Punta Meliso e Punta Ristola.

Proprio a Punta Meliso è situato il Faro di Santa Maria di Leuca, simbolo per eccellenza della cittadina pugliese dove è possibile godere di un panorama mozzafiato completamente affacciato sul mare ad un’altezza davvero inusuale, ossia a 102 metri sul livello del mare.
Accanto al faro di Santa Maria di Leuca è possibile visitare il Santuario de Finibus Tearre, ricco di storia in cui è possibile ammirare l’altare dedicato alla Dea Minerva.

L’abbraccio dei due mari

Santa Maria di Leuca è famosa nel mondo in quanto in questa terra di confine, ricca di storie e antiche leggende, è possibile assistere all’incontro tra due mari ossia il Mar Adriatico e il Mar Ionio: nelle giornate limpide e senza nuvole all’orizzonte è possibile intravedere, sulla superficie del mare, una linea molto più scura con tonalità di azzurro nette e differenti, una vera e propria linea di demarcazione che separa i due mari.

Ma la domanda può sorgere spontanea: qual è il punto esatto in cui ammirare questo panorama inusuale? Il punto preciso si trova nel belvedere di Punta Meliso, proprio accanto al Faro in cui è situato anche il colonnato che fa parte della Basilica di Santa Maria di Leuca, ma non solo: anche dirigendosi verso Punta Ristola è possibile godere di un panorama incredibile dove i due mari si abbracciano. Davvero imperdibile!

Le spiagge di Santa Maria di Leuca

Grazie ad un mare cristallino con sfumature di azzurro che ricordano i lontani mari caraibici, Santa Maria di Leuca è ricca di spiagge in cui trascorrere giornate all’insegna del relax e della tintarella: il litorale è in gran parte roccioso, ma è possibile comunque godere di alcune calette di sabbia bianca dove, grazie a fondali bassi e digradanti, ci si può immergere in acqua senza alcun problema, ma si trovano a circa 10-15 km di distanza e parliamo di Torre Vado e Marina di Pescoluse.

Tuttavia per chi desidera, invece, una spiaggia a Santa Maria di Leuca, ovvero quella di Rena Ranne, di fianco al ristorante Lido Azzurro.

Inoltre, dal piccolo porto turistico di Santa Maria di Leuca è possibile prenotare diverse gite in barca che vi porteranno alla scoperta di tutta la costa e di bellissime grotte di origine carsica e calette nascoste.

La cascata monumentale che si affaccia direttamente sul lungomare

Per un piccolo break dal sole e dalla vita di mare, un luogo molto interessante che merita di essere visitato quando si è in vacanza a Santa Maria Di Leuca è certamente la grande e scenografica cascata monumentale situata nel centro della città.

Si tratta di una grande gradinata che collega la chiesa principale della cittadina pugliese, ossia la Basilica e il porto vecchio: è il punto finale dell’acquedotto realizzato proprio agli inizi degli anni ’40 del ‘900.

È costituita da due rampe di scale con ben 296 gradini l’una e di una colonna romana situata alla sommità del monumento. Da questa suggestiva gradinata è possibile godere di un bellissimo panorama che si affaccia direttamente sul mare.

Le ville ottocentesche di Santa Maria di Leuca affacciate sul mare

Un’altra tappa da non perdere quando si è in vacanza a Santa Maria di Leuca sono sicuramente le splendide ville dell’800 che costeggiano tutto il litorale: si tratta di architetture molto diverse le une dalle altre, a causa dell’influenza di stili architettonici differenti dove è possibile notare spesso uno stile arabeggiante che predomina su tutti.

Ogni villa ottocentesca è dotata di una bagnarola sulla spiaggia, ossia una sorta di cabina privata che era strettamente riservata alle signore dell’alta borghesia.