Escursione grotte

Santa Maria di Leuca è una delle località più rinomate e variegate dal punto di vista paesaggistico della penisola salentina: questa marina è bagnata da ben due mari a ponente dallo Ionio e a levante dall’Adriatico.

Grazie alla millenaria azione di erosione delle acque è possibile ammirare alcune delle grotte carsiche più belle d’Italia, tutte caratterizzate da nomi singolari e mete di suggestive escursioni. Una delle peculiarità di queste grotte marine è quella che, a seconda del momento in cui le si visita, le acque assumono tonalità differenti, creando rifrazioni inedite: il consiglio è, dunque, di visitare in mattinata le grotte a levante e nel pomeriggio quelle a ponente per godere di singolari giochi di luce. La durata delle escursioni è di un’ora e mezza con una sosta bagno. Qualora lo si desiderasse, è inoltre possibile visitare entrambi i versanti.

Frantoio oleario piana del lentisco

Frantoio oleario Piana del Lentisco organizza visite guidate presso il frantoio.

Dimostrazione del processo di produzione ed estrazione dell’olio extra vergine di oliva che si conclude con la degustazione dell’alimento nobile e simbolo della penisola salentina.