logobellevuebiancotrasparente

Residence Bellevue

Bellevue Leuca sas di Francesco Melcarne & C. è proprietaria di un complesso di graziose case vacanze situato a Santa Maria di Leuca in Via fra' Bonaventura 30

Partita IVA IT03006470755

Ceramiche Branca

2021-02-24 18:53

author

Ceramiche Branca

Ceramiche Branca è una bottega artigiana specializzata nella produzione di ceramiche artistiche ed è situata a Tricase (Le)

Ceramiche Branca è una bottega artigiana specializzata nella produzione di ceramiche artistiche ed è situata a Tricase (Le) in via Tempio, 32. 

Fondata nel 1987 dal maestro ceramista Agostino Branca come laboratorio sperimentale di tecnica e ricerca stilistica, la bottega dell’artigiano è oggi un laboratorio in cui forme e disegni ispirati alla tradizione della ceramica locale diventano creazioni contemporanee che rispondono ad uno stile esclusivo e moderno maturato negli anni dall’esperienza artistica del ceramista. 

Le opere prodotte nella Bottega di Agostino Branca sono state protagoniste di pregiate collezioni creative tra cui “gli uccelli della pioggia” (1996), “le conche” (2000), “i gufi” (2006) “gli embrioni” (2015) , “le angeliche” (2015), “le bottiglie mediterrae” (2018). 

Alcuni manufatti in particolare sono destinati a collezioni e cerimonie prestigiose come i “Golden Globe” assegnati a personalità del mondo del cinema, i “videoclip Award”, i “Premio Specula”destinati al mondo della musica e della cultura, le “angeliche” presentate presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma.

Le ceramiche di Agostino Branca  sono state esposte in Italia e all’estero presso rinomate gallerie e sedi istituzionali tra cui il consolato italiano a New York, il Columbus Centre di Toronto, e il China Art Espo a Pechino. 

Il ceramista ha  collaborato con varie riviste e trasmissioni televisive delle reti RAI e private tra cui “Uno mattina” e “Stella di Maurizio Costanzo” trattando argomenti riguardanti la ceramica tradizionale e contemporanea.

Negli ultimi anni Agostino Branca dirige il laboratorio di ceramica presso l’ospedale di Lecce per conto della fondazione Thun con la quale ha collaborato al progetto di allestimento dell’albero di Natale di Piazza San Pietro, in Vaticano. Per l’occasione ha partecipato all’udienza privata con Papa Francesco nella sontuosa sala Nervi in Vaticano.  

L’opera più recente dell’artigiano ceramista s’intitola “il Bosco”, un’istallazione diffusa costituita da diversi assemblaggi artistici in ceramica raffiguranti degli alberi di fico d’india disposti lungo una stradina del centro storico della città di  Tricase. 

L’installazione rappresenta la capacità di queste piante di adeguarsi al territorio metafora della caparbietà della gente salentina che ha scongiurato lo spopolamento verso le città industrializzate. 

Durante l’estate 2020, in occasione della presentazione della collezione Cruise 2021 della casa di moda DIOR, organizzata da Maria Grazia Chiur, Agostino Branca ha creato una serie di piatti che reinterpretano le carte dei tarocchi e i loro temi, come il Sole e la Temperanza, e li ha abbinati a fiori selvatici, grano ed erbe tipiche del sud Italia e del Salento.

La collaborazione tra le realtà artigiane e Dior ha reso omaggio alla natura e agli straordinari paesaggi della Puglia.

Lo studio artistico di Via Tempio oggi è una bottega aperta a visitatori e artisti interessati ad imparare le tecniche di lavorazione  e rappresenta un discreto vivaio di giovani aspiranti ceramisti.

loghi-paypal

Resort | © 2021 Powered by Francesco Melcarne


facebook
linkedin
instagram
whatsapp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder